Thursday, May 28, 2009

35 anni

Questo dovrebbe essere un blog “musicale” ma diciamo invece che cerco di usarlo per le cose importanti, almeno oggi.

Trentacinque anni fa’, il 28 maggio 1974, in Piazza della Loggia a Brescia è scoppiata una bomba, una strage durante una manifestazione contro il terrorismo neofascista che ha provocato 8 morti e 94 feriti.

Mia mamma aveva 20 anni. Pioveva. Chi conosce Brescia sa che in fondo a Piazza Loggia iniziano i portici, gli stessi che ora il sabato si riempiono di gente abbronzata e con le scarpe a punta.

Quando mia mamma mi racconta di quanto fosse vicina a quel maledetto cestino, degli ombrelli che per quanto esili la ripararono dall’orrore e di quanto ha corso lungo tutti i portici con centinaia di persone terrorizzate mi vengono i brividi. Lei non si ricorda di aver corso, non si ricorda di aver percorso probabilmente chilometri correndo disperatamente, fuggendo col cuore in gola, letteralmente volando trasportata dalle grida.

Io scrivo perché una delle poche persone “autorizzate” a dimenticare è lei e chi era con lei quel giorno di 35 anni fa.

No comments: